29 Luglio 2023
Come si unisce la lotta sociale alla crisi climatica?
Cosa dicono le persone
— GKN
"Mondo Convenienza, un’azienda leader nella grande distribuzione organizzata di mobili, ha recentemente licenziato 25 facchini in sciopero a Campi Bisenzio1. I lavoratori, che erano in sciopero da settimane, stavano protestando con un presidio davanti ai magazzini di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, chiedendo di avere maggiori diritti e migliori condizioni di lavoro1. L’azienda RL2, affidataria dei servizi in appalto per Mondo Convenienza, ha annunciato i licenziamenti con una nota ai giornali2. I lavoratori hanno appreso la notizia dai giornali1. Il sindacato Si Cobas, che sta seguendo la vicenda, ha denunciato il metodo di questi licenziamenti come vergognoso quanto le motivazioni addotte1. La protesta non si ferma e il sindacato Si Cobas sostiene che i licenziamenti non saranno il punto fine di questa lotta1".
— Mondo Convenienza
"L’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia, è stata al centro di molte controversie negli ultimi anni. La Corte d’Assise di Taranto ha recentemente depositato le motivazioni della sentenza del processo denominato “Ambiente Svenduto”, in cui 26 persone, tra dirigenti della fabbrica, manager e politici, sono state condannate per il presunto disastro ambientale causato dall’ex Ilva1. Secondo la Corte, i Riva e i loro sodali hanno posto in essere modalità gestionali illegali anche omettendo di adeguare lo stabilimento siderurgico ai sistemi minimi di ambientalizzazione e sicurezza per ovviare alle problematiche di cui avevano piena consapevolezza sin dal 19951. Inoltre, la gestione dello stabilimento da parte degli imputati è stata definita “disastrosa” e ha arrecato un gravissimo pericolo per la incolumità-salute pubblica1.
Il ministro Adolfo Urso ha recentemente confermato che si farà l’accordo di programma tra Governo ed enti locali sull’ex Ilva di Taranto“.